Avv. Riccardo Delli Santi
Studio Delli Santi
Nel corso degli anni ha consolidato la sua posizione come uno degli avvocati più influenti specializzati nel mercato immobiliare,
in Italia ed in Europa.
Avvocato dello Studio Legale Delli Santi, esperto di diritto immobiliare, in particolare nella gestione del territorio e del patrimonio immobiliare.
Possiede una consolidata esperienza nell'area legata alla gestione operativa del patrimonio immobiliare.
Avv. Valentina Delli Santi
Studio Delli Santi
È partner dello Studio Legale Delli Santi ed esperta di diritto urbanistico, due diligence immobiliari legali, strategie per la valorizzazione immobiliare, pianificazione territoriale e nello studio sulla fattibilità di operazioni immobiliari.
Ha portato il suo contributo in numerose pubblicazioni e scrive articoli su periodici del settore oltre ad essere spesso coinvolta in docenze ed interventi sulle tematiche di competenza.
Avv. Marika Lo Curto
Studio Delli Santi
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha intrapreso un percorso di specializzazione nell’ambito del diritto amministrativo sostanziale e processuale. Nel febbraio 2019 ha iniziato a collaborare con lo Studio Delli Santi.
Presta attività di advisory legale con particolare riferimento al diritto amministrativo, all’urbanistica ed edilizia nonché nel settore del diritto immobiliare.
Avv. Fabio Massimo Ventura
Studio Ventura
È stato membro del coordinamento giuridico del Comitato Tecnico Nazionale delle Discariche, consulente del Ministro dell’Ambiente del Governo Italiano e Consigliere di Amministrazione dell’Università di
Roma “La Sapienza”.
È titolare dello Studio Legale Ventura ed esperto di Diritto urbanistico, due diligence immobiliari legali, Strategie per la valorizzazione immobiliare, Pianificazione territoriale e nello studio sulla fattibilità di operazioni immobiliari.
Avv. Alessandra Gentile
Studio Ventura
Laurea in legge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha seguito i corsi di perfezionamento e preparazione al concorso per Avvocati presso il Centro Studi sulla Persona Giuridica. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, a Roma, nel 2002. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal mese di gennaio 2003.
Esercita dal 2001 ad oggi la professione forense presso lo studio legale Ventura, sito a Roma in Via Monserrato 25 occupandosi di questioni di diritto civile, processuale civile e societario. All’interno dello studio legale presta attività di consulenza a imprese e gruppi di società nell’ambito del diritto commerciale in tutte le sue branche.
Avv. Angela Lettieri
Studio Ventura
Laurea in legge presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Roma “La Sapienza” Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, a Roma, nel 2006 ed è attualmente iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma. Esercita dal 2005 ad oggi la professione forense presso lo Studio Legale Ventura, occupandosi di questioni di diritto civile, processuale civile e societario.
Presta attività di consulenza a numerose imprese e gruppi di società, occupandosi di tutte le problematiche concernenti il diritto immobiliare, commerciale e societario in tutte le sue branche.
Avv. Mirko Anticoli
Studio Ventura
Master LLM in diritto commerciale internazionale. Elevata e pluriennale specializzazione nella consulenza strategica e assistenza nella negoziazione di contratti e risoluzione di controversie legate alla proprietà e gestione immobiliare, due diligence legali, strategie per la valorizzazione di beni immobili e studio sulla fattibilità di operazioni immobiliari in coordinamento con urbanisti.
Avv. Matteo Nuzzo
Studio Nuzzo
Professore Aggregato di Diritto Privato presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope".
Nel corso degli anni ha tenuto diversi incontri, seminari e lezioni sulle principali tematiche del Diritto Privato oltreché in materia di energie ed ambiente, impresa e crisi d'impresa.
Socio della Società Italiana degli Studiosi di diritto Civile.
Socio della Society of European Contract Law;
Membro del pool dei consulenti legali di Assominerarie.
Componente della Commissione Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali e OCC del COA di Roma.
Dal 2011 al 2014 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche di Diritto privato e Diritto commerciale presso l'Università di Teramo.
Dal 2005 al 2008 è stato Professore a contratto di "Diritto della concorrenza e della regolamentazione dei mercati" presso la "Link Campus University of Malta" di Roma.
Dal 2003 al 2005 è stato Professore a contratto di " Introduzione al diritto privato dell'economia" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "L.U.M.S.A.".
Dal 2011 al 2019 è stato Consigliere di Amministrazione di Total Energy Advisor.
Dal 2007 al 2011 è stato Vicepresidente e Consigliere di Amministrazione di Helio Capital S.p.A. e dal 2008 al 2009 è stato Vicepresidente di Helio Energetica S.p.A.
Principali aree di competenza: risorse minerarie ed energetiche, fonti rinnovabili ed efficienza energetica; M&A, diritto societario, corporate governance e crisi d'impresa; gare ed appalti pubblici e privati; contenzioso ed arbitrato.
Avv. Monica Taddei
Studio Nuzzo
Avvocato Cassazionista.
Dopo la Laurea con Lode in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha frequentato la scuola notarile del Consiglio Nazionale Notarile “Anselmo Anselmi” e successivamente ha diretto, in qualità di Head of Legal Affairs, lo studio legale interno di uno studio notarile associato.
Dal 2019 collabora stabilmente con lo studio Nuzzo.
Ha maturato conseguentemente un’esperienza pluriennale nell’ambito del diritto civile ed in particolare nella contrattualistica, intesa sia come redazione di contratti che nel contenzioso in materia contrattuale, nel diritto immobiliare e nel diritto di famiglia e successorio.
Professionista delegato alle vendite e custode giudiziario del Tribunale di Velletri, con esperienza pluriennale in materia di esecuzioni immobiliari.
Ha conseguito nel 2019 un Master in Blockchain Technology & Management.
Dal 2022 è componente del Consiglio di Amministrazione della Volsca Ambiente e Servizi S.p.A.
Avv. Luciano Maniscalco
Studio Nuzzo
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo ed è Avvocato dal 2006. Dopo avere collaborato per oltre quindici anni con diversi Studi legali di
prestigio, dagli inizi del 2022 collabora stabilmente con lo Studio Nuzzo, occupandosi in particolare della gestione del contenzioso e dell’assistenza stragiudiziale della clientela.
Ha seguito corsi di Compliance, Data Protection e Blockchain.
E’ specializzato in diritto civile e si occupa in particolare di responsabilità civile; contratti; successioni; esecuzioni; fallimenti e procedure concorsuali.
Ha svolto e continua a svolgere consulenze presso Enti pubblici e privati.
Avv. Thomas Faccenda
Studio Nuzzo
Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli di Roma il 06 novembre 2019, ha frequentato un Master di II livello in Cybersecurity - Politiche normative di gestione e di sicurezza presso la School of Governance della LUISS Guido Carli, certificandosi anche come Auditor qualificato in relazione alla normativa internazionale ISO/IEC 27701 per Sistemi di Gestione della Sicurezza delle informazioni e alla sua estensione sulle Tecniche di Sicurezza per la gestione delle informazioni e della Privacy.
Ha inoltre frequentato corsi di formazione certificata in relazione alla norma UNI 11697:2017 per la qualifica di Data Protection Officer e webinar internazionali sull’intelligenza artificiale.
In contemporanea al percorso di studi, a partire da febbraio del 2020, collabora presso lo Studio Legale Nuzzo ove si occupa principalmente di tematiche, sia giudiziali che stragiudiziali, inerenti il Diritto civile, il Diritto Fallimentare, il Diritto del Lavoro, il trattamento dei dati personali e la Cybersecurity.
Ad ottobre del 2022 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Lingue: italiano, inglese e spagnolo
Dott. Emanuele Lusi
Studio Lusi
Master of Arts in International Economics, Dottore Commercialista, Revisore Legale, svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito dell’assistenza e della consulenza societaria con riferimento alle tematiche fiscali, tributarie e societarie (operazioni straordinarie, valutazione d’azienda, amministrazione e liquidazione d’azienda). Svolge inoltre attività nella gestione dei patrimoni, nelle relative attività di tipo successorio e nella gestione delle crisi da sovaraindebitamento.
Vanta una pluriennale esperienza nel settore delle Telecomunicazioni avendo partecipato a numerose start up sia Italiane che estere tra cui Wind Telecomunicazioni S.p.A., Elitel S.p.A. e Atheeb Telecommunications, primo operatore di fonia fissa alternativo all’incumbent in Saudi Arabia.
Lingue: Italiano e Inglese
Dott. Marco Bragoni
Studio Lusi
Dottore Commercialista iscritto all’albo di Roma, laureato in Economia e Commercio all’Università Federico Caffè di Roma. Ha maturato una pluriennale esperienza in aziende come responsabile dell’Area Amministrazione e Controllo con specializzazione nei setttori della grafica, dell’editoria, del turismo e del noleggio e con un particolare focus nelle start up. Attualmente coordina l’area contabile dello studio e l’assistenza a Professionisti e PMI.
Dott. Giustino Marra
Studio Lusi
Cresciuto professionalmente nello studio del Dott. Giovanni Castellani, oltre alla ordinaria attività di consulente fiscale si è distinto, grazie alla carica di membro della CTP di Roma, per preparazione e produttività nella difesa da accertamenti fiscali e nella relativa attività di difesa giudiziale.
Parte attiva dello Studio Legale Delli Santi,
è specializzato nella difesa dalle revisioni catastali e diritto fiscale immobiliare.
Avv. Antonio Ruvituso
Studio Ruvituso
Avvocato, iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 2017, svolge la sua attività operando prevalentemente nell’ambito del diritto sulle locazioni, del recupero dei crediti stragiudiziali e giudiziali, della contrattualistica, del diritto delle successioni, del diritto di famiglia, del diritto tributario, nonché dell’ambito della mediazione.
Dal 2010 è abilitato all’esercizio dell’attività di conciliatore professionista in materia civile, commerciale, societaria e finanziaria.
Lingue: italiano e inglese
Avv. Paolo Maria D'Ottavi
Studio Bonagura D'Ottavi
Avvocato, svolge la propria attività occupandosi di diritto civile e di diritto amministrativo.
Nell’ambito del diritto civile ha maturato un’ampia esperienza nel campo della contrattualistica e del contenzioso giudiziale in generale ed in particolare in ambito immobiliare, occupandosi delle problematiche connesse alla circolazione di beni immobili e più generale alla proprietà ed ai diritti reali.
Ha maturato una specifica competenza nel settore bancario, finanziario, nel diritto societario e nel diritto industriale.
Vanta una decennale esperienza nel contenzioso amministrativo occupandosi di problematiche relative all’edilizia, ai concorsi pubblici, al commercio, al settore pubblicitario ed ai contratti di diritto pubblico.
Lingue: Italiano e Inglese
Avv. Augusto Bonagura
Studio Bonagura D'Ottavi
Avvocato, svolge la propria attività occupandosi di diritto civile, con particolare attenzione al diritto del lavoro e al diritto tributario. Ha maturato esperienza nell’ambito consulenziale, della contrattualistica e del contenzioso giudiziale, con specifico riferimento al settore giuslavoristico e previdenziale.
Lingue: Italiano e Inglese
Avv. Luigi Mirra
Studio Mirra
Avvocato con esperienze professionali e manageriali maturate principalmente in aziende private, italiane ed internazionali, e in primari studi legali. Svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del diritto societario e nella costituzione di società e joint venture, nell’assistenza in operazioni di fusione, scissione ed acquisizione, trasferimenti di azienda o rami di azienda. Ha un’approfondita e diretta conoscenza della legislazione e delle tecniche e metodologie di project management in materia di elaborazione, gestione e avvio di una startup innovativa nonché una conoscenza specialistica della contrattualistica nazionale ed internazionale e delle normative in tema di Sicurezza sul Lavoro, Privacy, Responsabilità̀ Amministrativa delle società (D.lgs 231/2001).
Lingue: Inglese e Francese.
Avv. Carolina Risaliti
Studio DGRS
È responsabile della Divisione Administrative, Building & Town Planningdel Dipartimento Real Estate e concentra la propria attività nell’ambito del diritto immobiliare e del diritto urbanistico e dell’edilizia, così come nell’ambito della contrattualistica immobiliare riguardante progetti di sviluppo immobiliare e operazioni immobiliari.
Costituisce DGRS dopo una collaborazione quinquennale con un importante studio legale italiano basato a Milano e una law firm internazionale americana con uffici a Milano. Fornisce assistenza e consulenza legale a enti e imprese pubbliche e private primariamente in relazione a operazioni di sviluppo e valorizzazione di immobili ad uso residenziale, commerciale, terziario, produttivo e turistico-ricettivo con specifico riferimento alle tematiche connesse al diritto urbanistico e dell’edilizia.
Negli anni ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della valutazione urbanistica di immobili e portafogli immobiliari e degli studi di fattibilità legale in materia di urbanistica ed edilizia nell’ambito di progetti di sviluppo immobiliare. Ha preso parte alla valutazione di importanti portafogli immobiliari nelle fasi di acquisizione e cessione, ha seguito procedimenti amministrativi e urbanistici sia per clienti privati che per amministrazioni pubbliche ed è stata, altresì, coinvolta nella gestione operativa di importanti asset immobiliari. Una consolidata esperienza in un ampio ventaglio di operazioni le conferisce una prospettiva completa sulle opportunità e i rischi di deal anche molto complessi.
Ha pubblicato diversi articoli in materia di diritto urbanistico e immobiliare.
Avv. Alessandro Del Guerra
Studio DGRS
Responsabile della Divisione Real Estate Contracts & Funds del Dipartimento Real Estate e del Dipartimento M&A & Small Cap. Svolge prevalentemente attività nell’ambito del diritto immobiliare e del diritto commerciale.
Costituisce DGRS dopo nove anni trascorsi nel secondo e nel quarto maggiore studio legale italiano a Milano. Ha avuto l’opportunità di assistere clienti italiani e stranieri nell’ambito di questioni giuridiche afferenti al diritto societario, al diritto dei mercati finanziari e al diritto immobiliare, fornendo consulenza in relazione alla strutturazione e al perfezionamento di operazioni di private equity industriale e immobiliare, acquisizioni e dismissioni di portafogli immobiliari, costituzione e autorizzazione di fondi comuni di investimento, SICAF immobiliari e dedicate al venture capital, piattaforme di equity crowdfunding, costituzione di società commerciali e start-up innovative.
Avv. Lapo Curini Galletti
Studio DGRS
Responsabile del Dipartimento ICT/IP e si occupa prevalentemente di diritto internet e in particolare di normativa di legge e regolamentare in materia di internet, editoria online, protezione dei dati personali, pubblicità, telecomunicazioni, diritto d’autore, marchi e brevetti, e-commerce, information technology e outsourcing.
Costituisce DGRS dopo aver lavorato per 7 anni in due importanti studi legali internazionali.
Il periodo giovanile l’ha visto in prima linea come imprenditore e manager della c.d. New Economy, in cui ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di amministratore delegato di ADVance S.r.l. e di capo progetto a IN3.
Dopo la laurea in legge ha deciso di perfezionare il suo specifico know-how tecnico/business relativo al mondo web diventando il legal advisor di importanti player del mercato italiano della pubblicità online e dell’e-commerce.
La sua capacità di comprendere appieno il business rende molto più agevole l’identificazione dei problemi dei suoi clienti e, pertanto, anche quella delle relative soluzioni. Attualmente ricopre anche il ruolo di legale dello IAB (associazione delle società che operano nel mondo della pubblicità online) e di responsabile dell’area internet dell’EOA Italia (European Outsourcing Association).
Collabora inoltre con vari Studi Legali Internazionali in qualità di Of Counsel.
Ha pubblicato diversi articoli in materia di diritto della privacy e della pubblicità internet.
Avv. Ilaria Gargiulo
Studio DGRS
Ilaria è responsabile del Dipartimento IP e si occupa prevalentemente di diritto industriale e diritto d’autore con particolare focus su marchi, design, know-how, nuove tecnologie, entertainment e pubblicità. Assiste clienti nazionali e internazionali nella redazione di contratti, nel contenzioso, nella gestione di diritti IP e in ambito pubblicitario (con particolare riferimento ai settori del food e del gaming) oltre che fondi di investimenti e gruppi societari in operazioni ordinarie e straordinarie per tutti gli aspetti relativi alla circolazione, cessione e costituzione di garanzie riguardanti portafogli di diritti IP.
Assume la guida del dipartimento IP in DGRS nel settembre 2018 dopo aver lavorato per 6 anni in un’importante boutique milanese specializzata nelle materie della proprietà intellettuale e del diritto industriale.
Quella per la proprietà intellettuale è una vera passione che Ilaria ha approfondito, nel corso della precedente collaborazione, anche con riferimento all’ordinamento cinese attraverso un periodo in secondment presso uno studio specializzato di Shanghai e il coordinamento di un progetto di approfondimento delle tematiche più rilevanti per le società cinesi interessate ad investire in Italia e per le società italiane interessate al mercato cinese che l’ha vista – tra l’altro – relatrice ad un seminario avente ad oggetto tali temi presso il Consolato Generale d’Italia di Chongqing.
Ha pubblicato diversi articoli in materia di diritto industriale e diritto d’autore ed è stata relatrice in master e convegni presso l’Università Luigi Bocconi (“Master in Fashion, Experience & Design Management”) e Il Sole 24Ore Business School (“Master Diritto della Proprietà Intellettuale” e “Master in Management nel Settore Cinematografico”).
È socia di LES Italia e membro del Young Members Committee.
Avv. Filippo Ganci
Studio DGRS
Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza con lode nel marzo 2016, Filippo ha collaborato per oltre tre anni presso un primario studio legale italiano, ove si è occupato principalmente di contenzioso giudiziale e arbitrale nei settori del diritto civile, commerciale, bancario e finanziario.
Nel luglio 2019 ha iniziato il suo percorso professionale in DGRS, ove attualmente si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto civile, commerciale e del diritto alla protezione dei dati personali.
In particolare, Filippo opera sia nel Dipartimento ICT – ove si occupa di assistenza su base continuativa a società operanti nel mercato della pubblicità internet, di consulenza e assistenza in materia di privacy in qualsiasi settore, di e-commerce, di supporto alle start-up digitali e di contrattualistica commerciale – sia nel Dipartimento Contenzioso – ove fornisce assistenza nella fase di pre-contenzioso e nella successiva fase giudiziale.
Avv. Anna Maria Lorito
Studio DGRS
Laureata in giurisprudenza con major forense, Anna Maria Lorito ha terminato il suo percorso quinquennale di studi presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano nel dicembre 2016, con tesi di laurea in diritto dell’informazione e della comunicazione, in cui ha esaminato il tema della privacy e protezione dei dati personali a livello europeo.
Durante i propri studi ha approfondito il diritto dell’IT e dei media, partecipando a corsi, summer school e seminari dedicati ed è stata altresì selezionata per il programma Exchange presso l’Università di Uppsala (Svezia). Ha inoltre svolto, prima di terminare gli studi, uno stage curriculare semestrale presso un importante studio milanese. Nel febbraio 2017 inizia il suo percorso professionale in DGRS. Si occupa primariamente di assistere su base continuativa società operanti nel mercato della pubblicità internet, di consulenza e assistenza in materia di privacy in qualsiasi settore, di e-commerce, di supporto alle start-up digitali e di contrattualistica commerciale. In particolare, Anna Maria è specializzata nell’ambito dell’e-commerce e del direct marketing (e-mail marketing, telemarketing e lead generation) e, a partire dai primi mesi del 2018, ha supportato il team nelle attività di privacy assessment e GDPR compliance di gruppi societari, PMI e start-up, appartenenti non solo al mercato pubblicitario ma anche ad altri settori.
Insieme con l’avvocato Curini Galletti ha inoltre implementato per taluni clienti, dopo aver condotto approfondite ricerche, strutture innovative conformi al GDPR per la lead generation, in particolare nel settore automotive. Anna è stata relatrice nel corso numerosi convegni in tema di protezione dei dati personali, nonché docente a corsi di formazione, organizzati da IAB Italia, l’Associazione dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria online.
Avv. Angela Tavaglione
Studio DGRS
È Local Partner in Firenze e coordina l’attività dello Studio nel centro Italia.
È altresì responsabile del Dipartimento Contenzioso, con particolare focus in materia di privacy litigation.
Si occupa prevalentemente di diritto della protezione dei dati personali offrendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a società che operano in diversi settori, ricoprendo anche incarichi di Data Protection Officer.
Entra a far parte della famiglia DGRS nel maggio 2019, dopo aver creato e sviluppato il dipartimento privacy in un primario studio legale internazionale fiorentino, con il quale ha collaborato per oltre nove anni, occupandosi anche di diritto bancario e relativo contenzioso legale.
È stata tra gli organizzatori, nonché relatrice, di diversi eventi organizzati sul territorio nazionale in tema di tutela dei dati personali.
È docente per l’Università degli Studi di Siena nel Corso di II livello “La sfida della Privacy per le Pubbliche Amministrazioni: soluzioni operative e modelli organizzativi per adeguarsi al nuovo Regolamento Europeo (GDPR)”
Avv. Giulia Sala
Studio DGRS
È esperta di big data, mobile advertising e assiste quotidianamente clienti che operano a qualche livello della catena del programmatic advertising, DMP, ad-server, trading-desk, exchange, DSP e SSP, ecc.
Giulia è stata relatrice a numerosi convegni in tema di protezione dei dati personali, nonché docente a corsi di formazione, organizzati da IAB Italia, l’Associazione dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria online. Di frequente, è invitata come speaker ad eventi nelle sue materie di specializzazione.
Avv. Michele Defidio
Studio DGRS
Conseguita la laurea in giurisprudenza presso l’U.C.S.C. di Milano nel gennaio 2017, durante la quale ha svolto un periodo di studio all’estero, Michele ha proseguito gli studi partecipando alla 27° edizione del Master in Diritto e Impresa presso la Business School de Il Sole 24 Ore e al Master in Data Protection Officer & Privacy Matter Expert presso Top Legal Academy, attraverso i quali ha potuto accrescere le sue competenze nella contrattualistica internazionale, diritto societario, proprietà intellettuale, privacy e nuove tecnologie. Prima di iniziare la collaborazione con lo Studio Legale DGRS nel gennaio 2020, ha maturato esperienze professionali come legal in-house presso la direzione affari legali di una società farmaceutica milanese e presso il dipartimento legale di una società internazionale leader nel settore del digital marketing e della lead generation. Ha inoltre collaborato con una rinomata società di consulenza in ambito privacy e cybersecurity.
Per DGRS, all’interno del team Data Protection & ICT, Michele si occupa di assistere su base continuativa società operanti nel mercato della pubblicità internet, di consulenza e assistenza in materia di privacy in qualsiasi settore, di e-commerce, di supporto alle start-up digitali e di contrattualistica commerciale, con particolare riguardo all’ambito del direct marketing (e-mail marketing, telemarketing e lead generation) con attività di ricerca e di redazione di pareri, risk assessment, data protection impact assessment, contratti, T&C, privacy policy, data processing agreement, oltre alla collaborazione nelle attività privacy di assessment e di audit di monitoraggio. Iscritto al Registro dei Praticanti Avvocati – Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020.
Avv. Alessandra Titone
Studio DGRS
Entra a far parte di DGRS nell’ottobre 2017, dopo essersi laureata all’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, con un percorso quinquennale focalizzato sul diritto dell’impresa con particolare riferimento alle regole che governano le società, la concorrenza e il diritto industriale, con una tesi di laurea dedicata all’approfondimento delle tematiche legali connesse alla profilazione online degli utenti.
Nel corso della sua esperienza universitaria, ha trascorso un semestre presso l’University of Sussex (Regno Unito), nell’ambito del programma Exchange, dove ha avuto modo di approfondire la conoscenza del diritto europeo, della comunicazione e della privacy.
Si occupa prevalentemente di assistere su base continuativa società operanti nel mercato della pubblicità internet nonché start-up digitali, fornendo consulenza e assistenza in materia di privacy in svariati settori (compreso quello del trattamento dei dati sanitari), di e-commerce e di contrattualistica commerciale, in particolare nell’ambito del digital advertising e, primariamente, del programmatic advertising.
Fin dai primi mesi della sua esperienza professionale, si è occupata inoltre delle attività di privacy assessment e GDPR compliance di società e PMI, appartenenti non solo al mercato pubblicitario ma anche ad altri settori (come quello sanitario).
Alessandra è stata relatrice a corsi di formazione, organizzati da IAB Italia, l’Associazione dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria online.